sabato, Luglio 24, 2021

CineMarmocchi: il primo cinema a misura di bambino

Dopo il successo ottenuto con il crowdfunding civico promosso dal comune di Milano, attraverso il quale sono stati raccolti trentatremila euro donati da trecentoottanta sostenitori, la favola del CineMarmocchi diventa realtà: mercoledì 14 luglio il primo e unico cinema a Milano pensato e dedicato ai bambini e ai ragazzi apre finalmente i battenti al suo giovanissimo pubblico. 

Ideato dall’associazione culturale Project W con Wanted Cinema, il piccolo cinema a forma di fungo è situato nel quartiere Giambellino, all’interno del Parco delle Crocerossine (via del Cardellino, 3) ed è in collaborazione con il Municipio 6 del Comune di Milano e con Fondazione Ente dello Spettacolo.

Cinemarmocchi non sarà soltanto un cinema, ma un vero e proprio polo culturale e ricreativo a misura di bambino. Costruito “alla Montessori”, punterà sull’importanza dell’aggregazione, della socialità, della integrazione e non per ultimo sull’educazione al linguaggio cinematografico. Un luogo dedicato alla socialità dove la programmazione dei film (anche in lingua originale con sottotitoli) e delle attività collaterali (spettacoli, mostre, laboratori all’aria aperta, letture, talk, concerti, etc) prenderanno ispirazione dalla multiculturalità che contraddistingue il quartiere.

“Sono felice e orgogliosa di inaugurare finalmente il nostro CineMarmocchi – ha spiegato Anastasia Plazzotta, Ceo di Wanted Cinema – È il frutto di un progetto condiviso con tanti: dal Comune di Milano, agli abitanti del Giambellino, ai sottoscrittori del crowdfunding, ai colleghi e amici del mondo del cinema di tutta Italia. Questo deve essere un luogo di rinascita della socialità e di ispirazione per bambini e ragazzi. Condividere un film, partecipare insieme a un laboratorio, giocare e imparare divertendosi con gli altri è la cosa più bella che possiamo desiderare dopo i mesi cupi del Covid. Il cinema, l’arte, lo scambio di culture ed emozioni saranno il nostro manifesto. E speriamo che altri cine-funghetti possano presto nascere spontaneamente in altre città e paesi”.

SERATA INAUGURALE

La serata inaugurale partirà alle 19.00 con un aperitivo di benvenuto, seguito alle 20.30 dalla presentazione del progetto CineMarmocchi e dalla proiezione in anteprima del film di animazione “Marona – La mia fantastica vita da cane”. Per l’occasione, lo schermo, situato all’aperto, sarà alimentato con una trovata spettacolare ed ecologica: una macchina a energia umana ed eco-sostenibile composta da 12 biciclette della compagnia Pedal Power. 


LA PROGRAMMAZIONE

L’inaugurazione darà il via alla programmazione estiva che fino a settembre si svolgerà all’aperto. Tra le numerose attività in programma, oltre alle proiezioni di film per bambini di tutte le età – nella maggior parte dei casi saranno introdotte da spettacoli in linea con il tema del film – sono previsti anche laboratori per avviare i bambini alla pratica della yoga e alla conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso il gioco.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dello spettacolo e partecipare alle nostre iniziative!

Evviva! Ti sei iscritto!

X
X