Confalonieri, Gelosa, Mariani: intervista al cast di “All’amor che move il sole e l’altre stelle”

0
59

Tiziana Confalonieri, Mattia Gelosa e Andrea Mariani hanno parlato a Top Hat Spettacolo Online del loro spettacolo ALL’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE che avrebbe dovuto debuttare in questi giorni proprio in prossimità del Dantedì.del 25 marzo.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Mattia Gelosa ed è diretto e interpretato da Tiziana Confalonieri con il contributo musicale del pianista Andrea Mariani. ALL’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE vuole presentare al pubblico alcuni omaggi che Franz Liszt rese alla poesia di due nostri grandissimi poeti: Dante Alighieri e Francesco Petrarca. Liszt (1811-1886) è stato il compositore che più ha celebrato con la sua musica l’Italia. Tra il 1837 e il 1839 Liszt viaggiò nel nostro paese, soggiornando presso il Lago di Como, a Milano, Firenze, Lucca, Pisa e Roma.

“Non solo Liszt riporta in maniera incredibile sullo spartito le emozioni dei versi – spiega il cast – ci invita anche a riflettere su temi a lui cari come, appunto, l’amore, la fede, l’importanza di saper ritrovare la luce dopo i periodi bui. Tramite le sue composizioni siamo quindi introdotti alla poesia di due padri della lingua italiana e, elemento di assoluta originalità di questa messa in scena, a leggere i loro versi sarà una voce femminile. Finalmente personaggi come Francesca emergono per come erano davvero: donne forti, di coraggio, che non hanno avuto paura di essere, in qualche modo, eroine e simboli di emancipazione e libertà. Perché è inaccettabile, sette secoli dopo la stesura dei versi danteschi, che ancora le donne siano vittime di crimini atroci solo per aver avuto la colpa di amare”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here