martedì, Novembre 19, 2019

maggio, 2019

21mag(mag 21)20:3026(mag 26)17:00Sogno di una notte di mezza estateTeatro Fontana

Dettagli

La città e la foresta. L’ordine e il caos. Due coppie di innamorati. Un matrimonio alle porte e una legge odiosa che vuole imporre ai figli la volontà dei padri.
Sogno di una notte di mezza estate è il racconto di una fuga, di un atto di disobbedienza.
L’ambiguità di genere, l’androginia diventano uno strumento di evasione da un sistema che lascia poco spazio ai giovani. E la foresta diventa il luogo oscuro in cui tutto è permesso, in cui le dinamiche umane non rispettano le leggi, in cui gli spiriti non hanno sesso o li hanno entrambi. In questo regno carico di insidie le coppie di innamorati perderanno il proprio amante e, per un attimo, anche se stessi.
Qui la Magia, il Rito e il Sacro sono reali e tangibili: i quattro spiriti (Oberon, Puck, Titania e Fiordipisello) sono quattro figure demoniache che utilizzano il misticismo per gettare la Foresta nel caos anarchico.
In questo testo in particolare si compie l’incontro perfetto tra la struttura delle commedie shakespeariane – fatte di contrappunti, cinica dialettica, costruzione millimetrica e a tutto tondo dei personaggi – e i temi delle opere legate all’Inghilterra medievale, come Macbeth o Amleto: drammi cupi, dove la violenza affonda le sue radici nella narrazione e il rapporto col mistero è diretto, la magia parte della vita dell’uomo.

In scena

produzione Elsinor in collaborazione con Idiot Savant con il sostegno di Next Laboratorio delle idee 2017-2018
Da William Shakespeare
traduzione, adattamento e regia: Filippo Renda
Con Astrid Casali, Aurelio Di Virgilio, Matteo Gatta, Mauro Lamantia, Luca Oldani, Beppe Salmetti, Mattia Sardoni, Laura Serena, Irene Serini, Ester Spassini
Scene e costumi: Eleonora Rossi
disegno suono e disegno luci: Rossano Siragusano
assistente alla regia: Valeria De Santis
assistente volontario: Nicolò Valandro
assistente costumista: Alice Mancuso
sarto di scena: Fabrizio Mari
trucco: studenti Accademia alla Scala
foto: Luca Dal Pia

Ora

21 (Martedì) 20:30 - 26 (Domenica) 17:00

Luogo

Teatro Fontana

Via Gian Antonio Boltraffio, 21, 20159 Milano MI

Orari

Da martedì a sabato: ore 20:30
domenica: ore 17

X
X