Presentato lo scorso martedì 23 febbraio al Teatro Dal Verme di Milano, il Carnevale di Viareggio 2024 che si svolgerà dal 3 al 24 febbraio. 

Daniele Maffei, voce storica del Carnevale di Viareggio ha introdotto questa centocinquantunesima edizione lasciando la parola ad alcuni degli ospiti e dei protagonisti presenti: Sandra Mei, Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio; Marialina Marcucci, Presidente Fondazione Carnevale Viareggio; Elisabetta Sgarbi ed Elio in collegamento video: Mirco Mariani, che insieme ad Elio ha scritto Farina, Carta e Colla, canzone del Carnevale di Viareggio 2024; Giorgio Gherarducci, in rappresentanza della Gialappa’s Band che riceverà il Premio Burlamacco d’Oro; Andrea Mazzi, ufficio stampa della Fondazione Carnevale Viareggio; Marco Szorenyi, Vice Presidente Fondazione Carnevale Viareggio; Alessandro Lippi, dj viareggino e voce di Radio m2o a cui sono affidate anche le animazioni prima dell’inizio della sfilata. E proprio m2o night è l’evento musicale del 18 febbraio con Albertino e Fargetta.

Il Carnevale di Viareggio 2024 guarda al Futura. Questo il claim del Carnevale di quest’anno, con gli artisti della cartapesta che rileggeranno il presente per positivi messaggi sul domani in cui. Ventinove le opere allegoriche che sfileranno dal 3 al 24 febbraio, con ospiti d’onore all’inaugurazione del 3 febbraio Myrta Merlino e Marco Tardelli. Apre il Carnevale 2024 la prima edizione de L’inCanto dei Rioni il festival che vede protagonisti i bambini, con la direzione artistica è affidata a Fabrizio Longobardi, in arte “Il solito Dandy” finalista a XFactor 2023. Futura è il tema del “Fuori Corso“ il programma di iniziative culturali nel programma del Carnevale di Viareggio 2024. Sei mostre d‘arte, concerti, spettacoli musicali, ospiti, conferenze, presentazioni di libri dal futurismo a de Chirico, dall’omaggio dell’arte a Burlamacco, alle pitture dell’artista e maestro del Carnevale Beppe Domenici nel centenario della nascita a un omaggio a Sergio Staino. Infine da segnalare anche il Premio Ondina d’Oro attribuito alla giornalista Marianna Aprile.

Fiore all’occhiello di questa edizione, Mirco Mariani e Elio che firmano Farina, Carta e Colla, canzone del Carnevale di Viareggio 2024. Il brano è stato scritto da Elio e Mirco Mariani, con musica di Mirco Mariani e gli arrangiamenti orchestrali del Maestro Roberto Molinelli. Disponibile in digitale e su YouTube e accompagnato da un filmino di Elisabetta Sgarbi, Farina, carta e colla verrà presentato live giovedì 8 febbraio al Carnevale di Viareggio (ore 16.00) a cui seguirà un concerto di Elio e Rocco Tanica.

Tra i partner storici torna Esselunga che sarà presente con laboratori di educazione alimentare; Ferrero con il brand Kinder che torna in uno spazio dedicato al gioco della pentolaccia; tra le novità di quest’anno la partnership con Cartoon Network e Boomerang che portano al Carnevale di Viareggio 2024 i loro personaggi più iconici.

Fino al 5 maggio, alla GAMC – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, si terrà inoltre la mostra inedita “Il Carnevale di Nino Migliori” con oltre 50 fotografie inedite dell’artista bolognese, scattate nel 2023 in occasione della 150esima edizione del Carnevale di Viareggio, a cura di Elisabetta Sgarbi con Nino Migliori e Marina Truant.

Il Carnevale sarà in diretta Rai il giorno di Martedì Grasso (13 febbraio) dalle ore 15.

Qui trovi il programma completo del Carnevale di Viareggio 2024

Nel video alcuni estratti della conferenza stampa che si è tenuta al Teatro Dal Verme di Milano.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here