HomeIntervisteIncontriGli incontri teatrali di Top Hat: Monica Faggiani intervista Ferdinando Bruni

Gli incontri teatrali di Top Hat: Monica Faggiani intervista Ferdinando Bruni

-

Tornano i faccia a faccia tra i protagonisti del mondo teatrale. E’ la volta di Ferdinando Bruni, co-direttore artistico del Teatro Elfo Puccini, intervistato da Monica Faggiani, attrice, autrice e regista.
Fondatore nel 1973 di Teatridithalia, Ferdinando Bruni lavora a tutto campo nelle produzioni del Teatro dell’Elfo come attore, spesso in ruoli di protagonista, regista, scenografo e occasionalmente anche traduttore. Da notare anche la sua parallela attività di pittore e le sue numerose regie operistiche.
Con De Capitani ha firmato molti degli spettacoli che hanno segnato lo stile e la storia del gruppo: dalla trilogia di Fassbinder – Le amare lacrime di Petra Von Kant, La bottega del caffè, I rifiuti, la città e la morte (che Bruni in seguito ha arricchito dirigendo e interpretando Come gocce su pietre roventi) – fino ai recenti successi di Angels in America (parte I e parte II) di Tony Kushner, bestseller americano con cui ha vinto tutti i più importanti premi teatrali italiani, e Racconto d’inverno di William Shakespeare di cui è anche sensibile protagonista.
Non da meno il suo sodalizio artistico con Francesco Frongia, con i quale allestisce alcuni dei principali successi dell’Elfo degli ultimi anni come Atti osceni – I tre processi di Oscar Wilde di Moisés Kaufman e L’importanza di chiamarsi Ernesto. Il loro ultimo lavoro è Verso Tebe (in scena fino al 1° marzo), un viaggio attraverso il mito di Edipo, prima tappa della messa in scena del testo di Sofocle. Ne è anche interprete accanto a Edoardo Barbone, Mauro Lamantia e Valentino Mannias.

Verso Tebe Teatro Elfo Puccini Corso Buenos Aires, 33, 20124 Milano MI

11feb01marVerso TebeTeatro Elfo Puccini

Dettagli

La storia di un uomo che non ha paura di compiere un viaggio terribile, una spietata indagine poliziesca che, passo dopo passo, guida il protagonista verso un abisso dove ad

Dettagli

La storia di un uomo che non ha paura di compiere un viaggio terribile, una spietata indagine poliziesca che, passo dopo passo, guida il protagonista verso un abisso dove ad attenderlo trova l’inesorabile evidenza della sua colpa. Una favola nera, dove un trovatello dai piedi feriti sconfigge un mostro, sposa una regina e diventa re per assistere sgomento allo svelamento degli orrendi delitti di cui si è inconsapevolmente macchiato.
Un cammino verso la coscienza di sé conseguita anche a prezzo di una catastrofe. Il coraggio di confrontarsi con forze cieche che sfuggono alla nostra comprensione, che governano un destino che nessuna volontà umana è in grado di mutare.
La storia di Edipo attraverso i secoli diviene lo specchio in cui si riflettono le inquietudini di chi l’ha riletta.

In scena

uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

con Edoardo Barbone, Ferdinando Bruni, Mauro Lamantia, Valentino Mannias

produzione Teatro dell’Elfo

Ora

Febbraio 11 (Martedì) 21:00 - Marzo 1 (Domenica) 16:30

Luogo

Teatro Elfo Puccini

Corso Buenos Aires, 33, 20124 Milano MI

Orari

Mart/sab 21:00, dom 16:30

Exit mobile version
X