martedì, Febbraio 25, 2020
Home Interviste Laura Curino: "Do voce a Licia Pinelli per raccontare Piazza Fontana"

Laura Curino: “Do voce a Licia Pinelli per raccontare Piazza Fontana”

-

Debutta il 9 novembre Il rumore del silenzio, la nuova produzione del Teatro della Cooperativa al Teatro Elfo Puccini di Milano. A cinquant’anni dalla bomba di Piazza Fontana una necessaria riflessione, che, attraverso le voci dei familiari delle vittime e di Licia Pinelli, cerca di ricostruire e restituire il senso profondo e umano di quanto accaduto. Sul palcoscenico, da una parte, Renato Sarti, autore e regista del testo, si farà tramite del dolore dei parenti di chi perse la vita nella strage. Dall’altra parte, Laura Curino darà voce alla testimonianza di Licia Rognini, moglie di Giuseppe Pinelli, che nel 2009 fu riconosciuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano come diciottesima vittima della strage.

Ed è proprio Laura Curino, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione – vincitrice tra gli altri di un Premio Ubu (con Teatro Settimo) 1993, Premio Anct – Ass. Naz. Critici di Teatro 1998, e del Premio Hystrio per la drammaturgia 2003 – a raccontarci in questa audio intervista la sua emozione nell’interpretare questo spettacolo. “La storia dei libri è una comodità, imposta per accelerare i processi di apprendimento. A scuola a volte era veramente faticoso ricordare una serie di date, che sembravano staccate dalle vite delle persone. Sono sempre stata affascinata dal momento in cui i personaggi della storia con la s maiuscola iniziavano a vivere per un momento. E il teatro fa proprio questo: per un momento accende le luci su una porzione di umanità, che diventa la metafora della stessa umanità e dei suoi suoi accadimenti”

Lo spettacolo, che sarà in scena al Teatro della Cooperativa dal 10 al 15 dicembre, prima di partire in tournée, fa parte del ciclo di iniziative promosse dalle amministrazioni comunali di Milano e Brescia in occasione del cinquantennale della strage di Piazza Fontana e del quarantacinquesimo anniversario di quella di Piazza della Loggia (MI50/BS45).

09dic20:30Il rumore del silenzioTeatro Elfo Puccini

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dello spettacolo e partecipare alle nostre iniziative!

Evviva! Ti sei iscritto!

X
X