giovedì, Febbraio 9, 2023

Vincenzo Salemme: “Napoletano? E famme ‘na pizza!”

Dopo aver fatto registrare il tutto esaurito nella scorsa stagione con numeri da record – 17 città, 100 repliche e più di 80 mila spettatori – Vincenzo Salemme è nuovamente in scena al Teatro Manzoni di Milano dal 13 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 con la sua pièce dal titolo Napoletano? E famme ‘na pizza!. 

Al centro dello spettacolo, una confessione sincera sui cliché della napoletanità. E sì, perché ogni buon napoletano deve saper fare le pizze, saper cantare, essere sempre allegro, amare il caffè bollente in tazza rovente, ogni napoletano che si rispetti deve essere devoto a San Gennaro, amare il ragù… e via così con gli stereotipi che rischiano di rendere la vita più simile ad una gabbia che ad un percorso libero e indipendente.

“Napoletano? E famme ‘na pizza! spiega Salemme – è uno spettacolo che nasce dal mio libro uscito con lo stesso titolo. Titolo che fa riferimento ad una battuta di una mia commedia teatrale, “e fuori nevica”, nella quale uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza”.

Lo abbiamo incontrato per voi al Teatro Manzoni in occasione della conferenza stampa di presentazione dello spettacolo.

Intervista a cura di Isabella Rotti

 

spot_imgspot_img
X