La Famiglia Addams, un fumetto creato negli anni ’30 da Charles Addams, una serie anni ’60 che ha fatto la storia della televisione, dei cartoni animati, due film (con Raul Julia e Anjelica Houston) e infine un musical che arriva al Teatro Nuovo di Milano dal 9 al 25 aprile, con la regia di Claudio Insegno e Gabriele Cirilli nei panni dell’eccentrico Gomez.
Non è la prima volta che la perfetta famiglia americana in versione dark calca il palcoscenico (si ricorda un allestimento con Elio e Geppy Cucciari diretti da Giorgio Gallione, datato 2014). La versione che vedremo a Milano è reduce da un grande successo parigino.
“Il testo scritto in origine da  Marshall Brickman e Rick Elice non è esilarante – spiega Claudio Insegno – ma ho cercato di rendere tutto molto più divertente e con più ritmo”.
Come è nata la scelta Gabriele Cirilli? “Abbiamo cominciato insieme quando avevamo vent’anni – spiega Claudio Insegno – e Gabriele è innanzitutto un attore”. Cirilli, che festeggia proprio quest’anno i trent’anni di carriera, rivela di aver cominciato proprio con un musical, Il desiderio preso per la coda di Pablo Picasso, diretto da Gigi Proietti – di cui ha frequentato la scuola, insieme a colleghi come Enrico Brignano e Flavio Insinna. 

Una famiglia atipica quella degli Addams, che dovrà però vedersela con gli imprevisti d’amore della primogenita Mercoledì, che si innamorerà di un ragazzo dolce, cresciuto nell’ordinaria famiglia Beineke, rispettabile e perfettamente “normale”.

Gli altri membri della famiglia Addams sono Jacqueline Maria Ferry, la spettrale moglie Morticia. Lucia Blanco e Alfredo Simeone nei ruoli  di Mercoledì e Pugsley, i due figli. Completano il cast Umberto Noto (zio Fester), Annamaria Schiattarella (La nonna), Filippo Musenga (Lurch), Andrea Spina (Mal Beineke), Giovanna  D’Angi  (Alice Beineke) e Luigi  Fiorenti (Lucas Beineke).

Coreografie e musiche sono firmate rispettivamente da Valeriano Longoni e dal M° Angelo Racz. “Le musiche di Andrew Lippa – spiega lo stesso Racz – sono vagamente spagnoleggianti e a un primo ascolto sembrano di facile esecuzione, quasi neo-melodiche, ma nascondono molte insidie”. 

Top Hat Spettacolo Online ha intervistato Gabriele Cirilli, che spiega il suo personalissimo approccio al personaggio di Gomez…

e poi anche gli altri membri della famiglia Addams: Jacqueline Maria Ferry, Lucia Blanco Alfredo Simeone, Annamaria Schiattarella e Filippo Musenga.

E per finire, Claudio Insegno confessa la sua passione per i personaggi teatrali insoliti. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here