“L’appartamento 2B”: una generazione sospesa

0
59

L’appartamento 2B è il nuovo spetacolo della compagnia Cercamond, in scena dal 13 al 18 febbraio al Teatro Franco Parenti nell’ambito della rassegna La nuova scena. La drammaturgia e regia è di Andrea Cioffi anche interprete insieme a Vincenzo CastelloneSara GuardascioneFortuna Liguori, Ciro Grimaldi

Lo spettacolo racconta la generazione dei nati negli anni ‘80 e ‘90 mettendo a fuoco, con lucida ironia, il disagio di uomini e donne non più giovani, ma considerati tali, che non riescono a trovare spazio e ruolo sociale nella vita degli adulti. Il protagonista, Aimo, è un trentenne come tanti altri: un lavoro precario, un appartamento in affitto, bollette insolute e un’inquietante visione dalle fattezze umane ma dalle proporzioni mostruose che continua ad apparire intorno a lui, pillole alla mano, suggerendogli la strada da percorrere: il suicidio. Il suo unico contatto con l’esterno è una pioggia di messaggi vocali che lo ossessiona con scadenze e responsabilità (sociali, lavorative e morali). Nulla sembra distoglierlo dal suo languishing, finché la porta dell’appartamento 2B non si apre, lasciando entrare nuove persone, afflitte dalla sua stessa mania, nel monolocale e nella sua vita. Ma riuscirà davvero, questo novello Amleto, ad affrontare i suoi fantasmi?

Il nucleo fondativo della compagnia Cercamond è costituito da Sara Guardascione (attrice, editor, filologa) e Andrea Cioffi (attore, regista, drammaturgo), entrambi napoletani. Lei diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli, lui alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, si conoscono per il contest Fringe Hart 2017 , in occasione del quale mettono in scena Il Concerto (premio miglior attore per giuria popolare). Da allora lavorano insieme con diverse produzioni. Nel 2022 il testo L’appartamento 2B vince il premio Mario Fratti, venendo tradotto e presentato negli Stati Uniti d’America, e il premio Leo De Berardinis indetto dal Teatro di Napoli.

ORARI
martedì 13 Febbraio – 20:15; mercoledì 14 Febbraio – 20:15; giovedì 15 Febbraio – 20:15; venerdì 16 Febbraio – 19:00;

sabato 17 Febbraio – 19:00; domenica 18 Febbraio – 16:30

PREZZI intero 20€; under26/over65/ convenzioni 15€

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here