venerdì, Settembre 24, 2021

PrIMO 2021, fino all’8 maggio il voto on-line, il 16 un mini-convegno

E’ attivo su www.premioprimo.it il voto on-line di PrIMO 2021, l’ottava edizione del Premio Italiano del Musical Originale. Tutti gli appassionati potranno, fino all’8 maggio, ascoltare due estratti delle 7 opere finaliste, leggere la trama e dare un voto da 5 a 10. Chi si aggiudicherà la media più alta sarà proclamato vincitore di PrIMO 2021. Invitiamo tutti a votare e ad ‘accendere il musical italiano’!

Alla conclusione del voto, durante la giornata dell’8 maggio, alcuni esponenti della Giuria di qualità, formata da grandi professionisti del teatro musicale, forniranno un feedback agli autori delle edizioni 2020 e 2021: ogni team autoriale si collegherà con un giurato che fornirà a compositori, liricisti e librettisti, consigli e suggerimenti per far crescere le proprie opere. 

Il 16 maggio alcuni giurati si alterneranno poi in un mini-convegno on-line aperto anche a uditori esterni (le iscrizioni si apriranno a breve su www.premioprimo.it) con analisi e suggerimenti agli autori del musical originale, per affrontare con creatività – e sano pragmatismo – la ripresa del teatro musicale dopo la grave crisi pandemica.

LE FINALISTE 2021

ALL’OMBRA DEL CONTE 

Libretto: Vito Di Leo e Maurizio Semeraro

Musiche e liriche: Antonio Torella

DANTE INFERNO

Liriche: Francesco Ricci

Musica: Tiziano Puritani

FELICI & CONTENTI

Musica e Liriche: Paolo Pinto

LA CHIAVE DELLA STANZA

Musica e Liriche: Loris Ferretti

NIENTE

Liriche Marco Marini

Musiche di Marco Marini e Andrea Anzaldi

NOTTI DI LUNA PIENA

Musica e Liriche: Loris Ferretti

TEST

Musiche: Fabio Gobbi

Drammaturgia: Alessandro Carminati

Liriche: Simona Nolli

IL PREMIO

Il concorso, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori e finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti e il rinnovamento dei repertori, all’insegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano. 

AMICI DEL MUSICAL

Fondato nel 1998 da Franco Travaglio con un gruppo di esperti e appassionati, è un network di informazione dedicato alla cultura del musical e del teatro musicale moderno. 

Ha accompagnato la crescita del genere in Italia con la pubblicazione della rivista omonima, dapprima cartacea, e dal 2011 in download digitale gratuito su issuu.com/amicidelmusical con notizie, recensioni, approfondimenti e reportage dalle grandi capitali del musical. Il sito www.italiamusical.com , nato con le medesime finalità, è ormai diventato un punto di riferimento on-line per gli appassionati, così come la pagina Facebook (www.facebook.com/groups/francotravaglio) che sta per raggiungere i 10.000 iscritti. Dal 1999 al 2004 Amici del musical, con la direzione artistica di Marco Bellucci e Franco Travaglio, ha lanciato il prestigioso Premio IMTAltalian Musical Theatre Award”, dedicato agli artisti del musical italiano, che vantava una giuria composta da grandi nomi della critica teatrale. 

MUSICAL.IT

Ideato nel 1997 da Compagnia della Rancia a sostegno del musical “Grease”, si è successivamente trasformato in portale specializzato nella diffusione di informazioni sul musical italiano e internazionale. Musical.it ha come mission quella di fornire una panoramica completa di tutti gli eventi di teatro musicale in scena in Italia, a Londra e a Broadway e anche delle più importanti produzioni in altri paesi del mondo. Solo informazioni, senza recensioni: il giudizio viene lasciato al pubblico.

Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com

Pagina web ufficiale www.premioprimo.it 

Pagina Facebook www.facebook.com/ilpremioprimo

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dello spettacolo e partecipare alle nostre iniziative!

Evviva! Ti sei iscritto!

X
X