“Otello l’ultimo bacio”, le interviste al cast dell’opera musical shakespeariana che questa sera è al Ciak per l’unica data milanese

0
40

Giovedì 12 aprile va in scena per un’unica data milanese al Teatro CiakOtello l’Ultimo Bacio, lo spettacolo che ripercorre il dramma Shakespeariano in chiave “opera musical”. Otello l’ultimo bacio è stato scritto da Fabrizio Voghera e Francesco Antimiani, che lo hanno concepito durante il tour che li ha visti interpreti di alcune edizioni di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. L’opera, in due atti, si avvale degli arrangiamenti musicali di Fabrizio Ronco. Otello l’ultimo bacio si propone come un’opera a partitura continua di matrice lirica, ma in una veste decisamente attualizzata, con una Venezia atemporale (le scenografie sono di Massimo Voghera), che si staglia tra scale e carrelli di ferro, video-proiezioni, coreografie potenti (di Tony Lofaro) e costumi moderni.

Molta importanza è stata data alla tematica della violenza sulle donne. “La nostra Desdemona – spiega Fabrizio Voghera autore e interprete di Otello – è una donna determinata, una guerriera che non si piega alle logiche di corte e si innamora di un uomo fuori dagli schemi”.
Wayne Fowkes, regista dello spettacolo e già direttore della prima versione di Notre Dame de Paris, ribadisce il concetto: “Non volevamo una versione storica del dramma shakespeariano, ma una vicenda vissuta da persone reali. Ecco perché Otello è rappresentato come una sorta di punk maledetto e tatuato, che fa perdere la testa a Desdemona e la induce ribellarsi al padre”.

Oltre a Voghera e Antimiani, tutto il cast proviene da grandi titoli del musical italiano, come Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta e La Divina Commedia.
Alessandra Ferrari è Desdemona, Andrea Manganotto è Rodrigo, Luca Marconi è Cassio, Claudia Paganelli è Emilia, Lalo Cibelli è Brabantio, mentre il giovane Alessandro Cavara è Montano e il Doge.
Lo spettacolo ha debuttato il 23 e 24 marzo a Torino e, dopo aver toccato Verona e Bolzano, approda ora a Milano per poi proseguire il tour a Salsomaggiore Terme (21 aprile) e Chianciano (28 aprile).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here