giovedì, Dicembre 2, 2021

Giulio Corso è “Liolà” dal 12 ottobre al Teatro Manzoni

Dal 12 ottobre al Teatro Manzoni va in scena Liolà nell’adattamento e regia di Francesco Bellomo con protagonista Giulio Corso. L’attore palermitano, noto al grande pubblico per aver interpretato Antonio Amato nella soap opera Il Paradiso delle Signore, vanta dalla sua una solida preparazione ed esperienza teatrale. E ‘ infatti diplomato all’Accademia di Arte Drammatica Silvia D’Amico e ha recitato in diversi musical di successo come Grease, Rapunzel e Aggiungi un posto a tavola. Nell’intervista ai protagonisti della stagione del Teatro Manzoni gli abbiamo chiesto di raccontarci il suo personaggio nella commedia di Pirandello.

“In questa edizione – spiega Francesco Bellomo – abbiamo scelto di collocare il periodo storico a cavallo dei primi anni ’40, mentre il contesto scenografico ci riporta al borgo marinaro di Porto Empedocle, con le costruzioni di un bianco accecante che le incastona perfettamente nel paesaggio della Scala dei Turchi, adiacente la casa natia di Pirandello. Questo espediente consente una ricollocazione oltre che di luogo, anche delle caratteristiche dei personaggi: Liolà è un don Giovanni senza morale che, con il suo comportamento, scombussola l’apparentemente morigerata società in cui  si muove. […] Se è vero che la gioia di vivere, la spensieratezza della commedia, prevalgono su qualsiasi tipo di complicazione intellettualistica, qui Liolà, il trasgressore delle regole, è l’unico personaggio positivo, mentre gli altri sono interessati, egoisti e gretti”. 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dello spettacolo e partecipare alle nostre iniziative!

Evviva! Ti sei iscritto!

X
X