CANDIDO (ovvero L’ottimismo) di Voltaire, uno dei libri più famosi e più letti, viene portato in scena al PACTA SALONE di Milano dal 9 al 18 aprile 2019 con Alessandro Pazzi e Fabrizio Rocchi, l’adattamento di Maddalena Mazzocut-Mis e la regia di Annig Raimondi.
In questa versione per il teatro il Maestro Voltaire è collocato durante una sua polemica apparizione nel pieno del terremoto di Lisbona del 1755, fattore scatenante di una profonda trasformazione di ordine mentale, economico e istituzionale, nonché della scrittura di Candido. “Un grande disastro ha in sé qualcosa di primordiale, – spiega la regista Annig Raimondi – crea disordine e distruzione, scombina le carte, mettendo in moto una nuova possibile visione del mondo”.
In una notte Voltaire e il suo protagonista si parlano, la spensierata creatura vuole conoscere la sua storia e il perché di tante sciagure. “Voltaire lo porta a esplorare – continua la regista – terre e popoli diversi, a imbattersi in grandi amori e contemporaneamente scappare più volte da morte certa. Mescolando l’elemento fantastico con la riflessione filosofica, una serie di peripezie incredibili scorrono davanti ai nostri occhi come veloci fotogrammi”.

09apr(apr 9)20:4518(apr 18)20:45CandidoPacta Salone