sabato, Maggio 28, 2022

Monica Faggiani in un nuovo monologo in stile stand-up

Lo scorso 3 marzo ha debuttato come lettura aperta ad Après-Coup il nuovo testo di e con Monica Faggiani, AAA – Cercasi sostegno per madre single e femminista con figlio maschio e adolescente.
Uno spettacolo tutto al femminile e decisamente autobiografico che getta uno sguardo ironico e disincantato sui tanti stereotipi legati all’educazione di un figlio maschio. Si ride tanto e di gusto di una madre alle prese con l’improvvisa e inquietante trasformazione di un adorabile pargolo in un adolescente dalla voce adulta e dai modi sbrigativi. Che ne è stato di quel bambino che la abbracciava e la guardava teneramente? Proprio lei che si è prodigata per anni per risultare la madre più bella, simpatica e affettuosa non è preparata a questo cambio di personalità. Per non parlare delle prime pulsioni sessuali, che per una madre sono semplicemente inammissibili. Cresciuta a pane e femminismo e paladina dell’autodeterminazione, si ritrova così a prendere informazioni sulla prima cotta in questione fino a chiedere candidamente al figlio se la ragazza nutra per lui “un’affezione ricambiata”. Una scrittura graffiante e a tratti decisamente comica lascia spazio a tanti spunti di riflessione in questo bel monologo di Monica Faggiani, che appare particolarmente a suo agio un format teatrale a metà strada tra il reading e la stand-up. 
Foto Luigi Guaineri
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dello spettacolo e partecipare alle nostre iniziative!

Evviva! Ti sei iscritto!

X
X