Rapisarda e Visconti: il nostro omaggio ad Alda Merini in “Senza Filtro”

Il prossimo 21 marzo, in occasione dell’anniversario di quello che sarebbe stato il 90° compleanno della poetessa milanese Alda Merini – oltreché primo giorno di primavera e giornata mondiale della Poesia – l’attrice Rossella Rapisarda con la compagnia “Eccentrici Dadarò” e la regia di Fabrizio Visconti riproporrà il pluripremiato monologo Senza filtro, ultima data della rassegna Teatro 2.0 Live Streaming “Ieri e Oggi”, a cura del giornalista Luca Cecchelli e Roberto Piano, prodotta da ReklamaTv.

“Il 21 marzo è davvero un giorno speciale – spiega Rossella Rapisarda nell’intervista rilasciata a Top Hat. E proprio in questo giorno vogliamo regale a più persone possibili le parole che ci hanno fatto innamorare di Alda Merini. Il nostro è un omaggio alla donna e ma anche alla poetessa, perché in lei poesia e vita erano connesse e fuse”.
“La evochiamo in scena – prosegue Fabrizio Visconti – senza imitarla, ma attraverso un personaggio che l’ha seguita per tutta la vita cioè il suo Angelo custode”.

In Senza filtro, spiegano Rossella e Fabrizio, raccontiamo Alda Merini così come ce l’hanno raccontata gli angeli custodi della sua memoria, gli amici di vita che l’hanno conosciuta e accompagnata negli anni: Arnoldo Mosca Mondadori, Alberto Casiraghi, Giuliano Grittini, Giuseppe d’Ambrosio Angelillo e tutti coloro che sui Navigli di Milano l’hanno incontrata giorno dopo giorno e non hanno più voluto né saputo dimenticarla”.

Da notare un’importante iniziativa benefica: il ricavato dello spettacolo – che è un inno alla vita e all’amore, attraversato da una vena di surreale ironia – andrà a sostegno delle attività di ricerca e cura dell’Istituto Neurologico Besta. Rossella Rapisarda vuole ricordare come la passione e la dedizione per il proprio lavoro, sia esso Arte o Scienza, abbiano bisogno di essere sempre supportate per poter, a loro volta, “salvare”. Curare con l’Arte, assistendo a uno spettacolo teatrale in streaming traboccante di amore per la vita e la poesia e donando, contemporaneamente, alla Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano.

L’appuntamento con Senza filtro è per domenica 21 marzo alle ore 20.45 in streaming dagli studi di Reklama TV di Milano. È possibile acquistare il biglietto (prezzo unico 10 euro) e trovare tutte le informazioni in dettaglio sul sito www.reklamatv.eu/live/