Teatro Filodrammatici: una stagione da Paura!

0
76

P.A.U.R.A., acronimo di Pensare A Una Realtà Alternativa, è il l’insolito titolo che definisce la stagione 2023/2024 del Teatro Filodrammatici Milano. “Siamo fatti di fatiche, bisogni, aspirazioni e prospettive – affermano Tommaso Amadio e Bruno Fornasari, direttori artistici del Teatro Filodrammatici – che spesso viviamo in solitaria, con senso d’impotenza o addirittura con frustrazione e rabbia. Condividere queste energie vitali, questi stimoli a far cambiare le cose, è una possibilità che il teatro racconta come un materiale personale che diventa collettivo, come l’immaginazione di pochi che scatena la fantasia di tutti”.

Il calendario prenderà il via con due produzioni Filodrammatici in prima nazionale: dal 5 al 15 ottobre 2023The Trials (I processi) di Dawn King, per la regia di Veronica Cruciani, che condurrà gli spettatori in un futuro molto prossimo e dal 24 ottobre – 5 novembre 2023 con L’Amleto di nessuno (Hamlet of no one) di Nassim Soleimanpour, che ha adattato in esclusiva per il Teatro Filodrammatici questo lavoro collaborando con Bruno Fornasari e Tommaso Amadio a una prima assoluta per l’Italia. Tra le altre produzioni del Teatro Filodrammatici spicca Bed Boy Jack di Bruno Fornasari (dall’8 al 25 febbraio 2024) che racconta un fatto realmente accaduto nei primi anni ’90 in Austria, sconvolta da una serie di omicidi di prostitute, compiuti da Jack Unterweger, il primo serial killer nella storia del Paese. Torna dal 14 al 26 maggio 2024A casa allo zoo di Edward Albee, una commedia che ritrae un’umanità sola, disabituata a comunicare in un mondo materialistico fatto d’ingiustizie e disparità sociali, 

Nel weekend del 2 e 3 giugno 2024, torna CON_TESTO, una folle festa del teatro creato in tempo reale, dopo l’edizione promossa dall’Institut del Teatre di Barcellona nel febbraio 2023. Il progetto, ideato da Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, è un esperimento dove drammaturghi, registi e attori dovranno, nell’arco di 24 ore, creare uno spettacolo originale, ispirato a notizie e fatti accaduti nella settimana precedente la data della messa in scena.

Ricco il cartellone delle ospitalità. Dal 7 all’11 novembre 2023, il Teatro del Loto, Teatrimolisani, porta in scena Figli di Abramo e dal 24 al 26 novembre 2023, la Fondazione Teatro Metastasio porta a Milano, Alexo di e con Claudio Morici, ospite fisso nelle passate edizioni del programma Propaganda Live. Dal 28 novembre al 3 dicembre 2023, A number di Caryl Churchill, una produzione del Teatro Libero di Palermo, affronta il tema del rapporto tra padre e figlio in una società contemporanea

A dicembre la tradizionale presenza di Paolo Nani, in scena il 19 e il 20 dicembre 2023 con il suo evergreen La Lettera e dal 12 al 17 dicembre 2023 con Piccoli miracoli.

Il 2024 sarà aperto dal 9 al 14 gennaio, da Il racconto dell’ancella (produzione Teatro della Città) che riprende la sceneggiatura del romanzo distopico scritto nel 1985 dalla canadese Margaret Atwood, tornato alle cronache per il grande successo della serie televisiva The Handmaid’s Tale.

Dal 3 al 4 febbraio 2024 va in scena Una mano mozzata a Spokane (di Martin Mc Donagh, già conosciuto per Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Gli spiriti dell’Isola) una dark comedy con protagonista Carmichael, un sicario di mezz’età a cui manca la mano sinistra che cerca di ritrovare da 27 anni. Produzione ariaTeatro.

Dal 7 al 10 marzo 2024, ALONSO. Don Chisciotte tra reale e virtuale, una produzione ibrida tra teatro e realtà virtuale, scritta e diretta da Sara Meneghetti, recitata dal vivo dall’attore premio Ubu Andrea Cosentino. Dal 21 al 24 marzo 2024,L’altro mondo. Piccole storie di cambiamento di Daniele Ronco tratto da L’altro mondo di Fabio Deotto, produzione Mulino ad Arte.

Anche quest’anno, dal 7 al 12 maggio 2024, torna Lecite visioni. Festival lgbtqia+, giunto alla sua undicesima edizione, per la direzione artistica di Michele Di Giacomo

Durante la stagione 2023/2024 riprenderà LA STORIA A PROCESSO! Colpevole o innocente? il format ideato e curato da Elisa Greco. Tre nuove date  – lunedì 16 ottobre 2023 – lunedì 4 dicembre 2023 – lunedì 4 marzo 2024 –  e tre nuovi imputati eccellenti del format che, di edizione in edizione, incontra sempre grande interesse e favore nel pubblico. In una circolarità di idee e suggestioni con tesi contrapposte e un dialogo tra palcoscenico e platea, saranno chiamati a processo Personalità che hanno fatto la Storia.

E ancora Storia & narrazione, a cura di Paolo Colombo un ciclo di quattro appuntamenti che racconta la storia della seconda metà del secolo scorso attraverso le vicende di alcuni suoi protagonisti.

Sulla scia di un successo sempre crescente, tornano anche I concerti della domenica, che propongono un cartellone di grande livello artistico allestito dal Maestro Roberto Porroni.

Nel video alcuni dei momenti salienti della presentazione della stagione del Teatro Filodrammatici che si è svolta lo scorso 15 settembre.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here